Dipartimento Nazionale di Wing Chun Kung Fu AICS
PROGETTO SERVIZI AFFILIARSI CLUB MAESTRI EVENTI CONTATTI
 

AFFILIAZIONE


Per divenire parte integrante del Dipartimento Nazionale AICS di Wing Chun è necessario essere affiliati all’AICS. Tale affiliazione avviene mediante gli organi provinciali dell’Ente di Promozione Sportiva. Dopo aver effettuato l’affiliazione si potrà inviare alla segreteria della Wing Chun League l’attestato di affiliazione insieme alla documentazione che certifichi il numero di soci tesserati AICS e i certificati appartenenti al presidente dell’Associazione o della Società Sportiva e/o dei tecnici ad essa appartenenti per la valutazione della Commissione Tecnica Nazionale al fine di definire il ruolo di collocamento della stessa all’interno della League.
Nonostante il Dipartimento si preoccupi di definire nel dettaglio il ruolo di ogni singolo all’interno di una scala gerarchica e meritocratica che si basa sugli anni di pratica, sul numero dei soci, sulle scuole aperte e, soprattutto, sulla validità del curriculum marziale, il divenire membro della League non inserisce il singolo o la scuola in una gerarchia. Ognuno avrà lo stesso spazio, la sua visibilità e mantenere la propria unicità e potrà usufruire dei servizi offerti.
Gli obblighi sono:

  1. partecipazione agli Eventi Nazionali, dove ogni Maestro avrà il suo spazio;
  2. partecipazione agli Eventi Regionali a cui saranno tenuti a parteciparvi, chi come istruttore chi come allievo, tutti i membri della League che svolgono l’attività e gli allenamenti nella Regione che organizza;
  3. partecipazione ai weekend di allenamento fra Maestri;

Il Dipartimento Nazionale AICS di Wing Chun non si prefigge di utilizzare Maestri ai soli fini di un ritorno economico anche perché, proprio grazie all’accesso selettivo nel Dipartimento, sarà possibile partecipare agli Eventi con costi molto agevolati. Il Dipartimento si prefigge, di conseguenza, non solo di indire e organizzare i seminari suddetti, ma soprattutto di creare una Classe Master in cui i diversi Maestri possano allenarsi insieme, condividere le proprie conoscenze e programmare eventi formativi al fine di diffondere l’arte nel migliore dei modi e lontano da individualismi e logiche di prevalenza economica.  
L’accesso è consentito seguendo una scala tale da garantire l’accesso nel Dipartimento solo di allenatori, istruttori o Maestri realmente qualificati con l’obiettivo di oscurare tutte quelle innumerevoli realtà presenti sul territorio italiano frutto dell’egocentrismo di molti e delle politi di vendita di qualifiche e diplomo svolte da associazioni di scarso profilo, federazioni speculative ed enti che troppo spesso non si sono preoccupati, per questo settore che comunque rimane di nicchia e non sempre facile da definire, del semplice rilascio di diplomi.    
La scala di riferimento per l’ammissione nel Dipartimento è la seguente:

  1. Allenatore 1° Livello (Assistente Allenatore): da certificare e convalidare tramite Corso;
  2. Allenatore 2° Livello (Allenatore): con certificazioni di almeno 2 anni di pratica;
  3. Allenatore 3° Livello (Allenatore Avanzato): con certificazioni di almeno 4 anni di pratica;

Diploma Istruttore (dal 1° Grado Superiore/Tecnico e/o con certificazioni dai 6 anni di pratica):

  1. Istruttore 1° Livello (Istruttore Base): con certificazioni di almeno 6 anni di pratica;
  2. Istruttore 2° Livello (Istruttore): con certificazioni di almeno 8 anni di pratica + scuola con 10 tesserati AICS;
  3. Istruttore 3° Livello (Istruttore Avanzato): con certificazioni di almeno 10 anni di pratica + scuola con 15 tesserati AICS;

Diploma Maestro (dal 4° Grado Superiore/Tecnico e/o con certificazioni dai 12 anni di pratica):

  1. Maestro 1° Livello (Maestro Base): con certificazioni di almeno 12 anni di pratica + scuola con 30 tesserati AICS;
  2. Maestro 2° Livello (Maestro): con certificazioni di almeno 15 anni di pratica + scuola con 50 tesserati AICS;
  3. Maestro 3° Livello (Maestro Avanzato): con certificazioni di almeno 18 anni di pratica + scuola con 70 tesserati AICS;

Documentazione di riferimento

  1. DOCUMENTAZIONE RICEVUTA DA ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
  2. DOCUMENTAZIONE RICEVUTA DA ASSOCIAZIONI O FEDERAZIONI DI RILIEVO
  3. DOCUMENTAZIONE RICEVUTA DA ASSOCIAZIONI O FEDERAZIONI AUTONOME/AUTOREFERENZIATE

(N.B.: Diplomi/Gradazione ei Allievi e/o Gradi Superiori/Tecnici ricevuti da Associazioni autonome, di non elevato riscontro nazionale - in riscontro al numero di Scuole e/o di Allievi associati - e non facenti capo a nessun Maestro e/o organizzazione nazionale e/o internazionale, saranno rilasciati mediante: Convocazione Commissione Tecnica Nazionale (a cui l’aspirante Allenatore/Istruttore/Maestro dovrà esporre le proprie conoscenze e metodologie didattiche) o Corsi di Riqualificazione Nazionale e/o Territoriali di un minimo di 30 ore.

AICS Dipartimento Nazionale del Settore Wing Chun Kung Fu